Raggio: Chiuso
Raggio:
Cerca

Asian Film Festival: il programma del ventennale

Asian Film Festival: il programma del ventennale

Dal 30 marzo al 5 aprile 2023 presso il Cinema Farnese Arthouse (Piazza Campo De’ Fiori 56 – Roma)

Asian Film Festival – 20ª Edizione

Il Cineforum Robert Bresson taglia il traguardo della ventesima edizione dell’Asian Film Festival, punto di riferimento e finestra sul miglior cinema d’autore dell’Estremo Oriente, offrendo ancora una volta la miglior selezione del settore, in gran parte in anteprima ed esclusiva italiana.

La prima proiezione, nella giornata del 30 marzo, sarà Little Blue, film in concorso diretto da Yifang Lee. Si tratta di una scelta ardita, in perfetta linea con uno dei focus per l’edizione di quest’anno: l’esplorazione del proprio corpo e della sessualità in un momento di crescita. A precedere e seguire la Cerimonia di apertura, prevista alle ore 21:00, ci saranno il film in concorso Barbarian Invasion, diretto da Tan Chui Mui, già vincitrice in passato di premi ad Asian Film Festival e My Brother, the Android and Me di Junji Sakamoto, stravagante racconto dell’ossessione di Kaoru, ingegnere nato con la percezione di “non esistere”, verso l’androide che sta costruendo.

Grande riconferma di questa edizione saranno le giornate tematiche riservate alla cinematografia di quattro Paesi dell’Estremo Oriente. Si parte il 31 marzo con il Thailand Day: tra i titoli in concorso verranno presentati Blue again di Thapanee Loosuwan, opera delicata sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta, e Six characters di M.L. Pundhevanop Dhewakul, dalla chiara ispirazione pirandelliana. Fuori concorso, invece, è l’ipnotico Faces of Anne di Kondej Jaturanrasamee e Rasiguet Sookkarn.

Il 1° aprile è previsto, invece, il Korean Day. Tra i film in proiezione ci saranno Dream Palace di KA Sungmoon, film di genere incentrato sul superamento del trauma, e una proiezione speciale dedicata al Maestro Kim Ki-duk, Call of God, coproduzione tra Corea del Sud, Kirghizistan, Lettonia ed Estonia.

Segue, nella giornata del 2 aprile, il Japan Day, con il ritorno sul tema dell’esplorazione della sessualità con In her room di Chihiro Ito. Tra i film in concorso, inoltre, Tea friends di Bunji Sotoyama – crudo ritratto di un gruppo di anziani all’interno della società giapponese – e A man di Kei Ishikawa – storia drammatica d’investigazione e vendetta.

Il 4 aprile è la volta del Vietnam Day, dedicato a una cinematografia del tutto particolare che oscilla tra l’eleganza di Jasmine, preciso ritratto di una comunità cittadina a opera di Dang Nhat Minh e i contrasti folgoranti di The brilliant darkness!, film in concorso diretto da Aaron Toronto.

Nella giornata di chiusura, il 5 aprile, è prevista la proiezione di due film evento: a precedere la Cerimonia di Premiazione sarà When the waves are gone di Lav Diaz, mentre subito dopo verrà proiettato Feast, del Maestro Brillante Mendoza.

Una qualificata giuria assegnerà i cinque premi principali tra i diciotto film in concorso, mentre una giuria di studenti dell’UNINT premierà il miglior film della sezione Newcomers, dedicata ai giovani autori.

Significativi gli ospiti di questa ventesima edizione, provenienti da Filippine, Vietnam e Thailandia: nei giorni delle rispettive proiezioni, arriveranno infatti a Roma Daniel Palacio, regista di The Monkey and the turtle, Hilque Dairo, produttore The monkey and the turtle, Vanessa Joico Tuico, produttrice The monkey and the turtle, Cao Thanh Lan & Gregor Siedl, autori delle musiche di Memento Mori e, “special guest”, Soros Sukhum, produttore di Faces of Anne.

Epilogo del festival sarà la giornata evento al Cinema Barberini, in programma il 12 aprile 2023, durante la quale saranno programmati film fuori concorso con tematiche di maggiore entertainment: tra questi, in esclusiva, Fantasy World e Drown di Lim Sang Su.

Asian Film Festival, con la direzione artistica di Antonio Termenini, è una manifestazione realizzata con il contributo di: Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, FDCP (Film Development Council of the Philippines), Ambasciata della Thailandia in Italia, Amazing Thailand Ente del Turismo thailandese, Ambasciata del Vietnam in Italia, Istituto Culturale Coreano in Italia, JNTO Ente Nazionale del Turismo Giapponese, Istituto Giapponese di Cultura.

Un’iniziativa in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri, Elephant Pictures, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, Associazione Italia Asean, 25th Shanghai International Film Festival, UICC, Philippine Italian Association, Cinema Farnese Arthouse, Oltre lo specchio Film Festival.

L’evento gode del patrocinio di: Comune di Roma, Associazione Italia-Filippine, UICC, UNINT, Federalberghi Roma, Istituto Giapponese di Cultura.

Media partner: Long take, Linkinmovies.it, Sentieri Selvaggi, Asianworld.it, Sonatine.

VAI ALL'EVENTO

Programma Asian Film Festival

LEGENDA:
C = Concorso | FC = Fuori Concorso | N = Newcomers
AI = anteprima italiana | AE = anteprima europea | AM = anteprima mondiale

GIOVEDÌ 30 MARZO 2023
15.00 LITTLE BLUE (Yifang LEE, Taiwan, 2022, 97’) C – AE

La giovane Xiao Lan intraprende un viaggio privato e coraggioso alla scoperta del proprio corpo. Sulla spiaggia perde la verginità con un ragazzo; all’inizio pensa di poter conquistare il suo amore, ma presto scopre che lui mostra le sue foto intime agli amici e si rende conto che il loro rapporto non è altro che un gioco. Tenendo sua madre all’oscuro, Xiao Lan inizia a esplorare il proprio corpo in compagnia di estranei, scoprendo i confini tra intimità e piacere.

17.00 InsaneLoop(Mo Huang, Cina, 15’) Cortometraggio

THE WIND WILL SAY (Renai Wei Yongyao, Malesia, 2022, 93’) N – AI

Chen, giornalista di mezza età risposatosi dopo il divorzio, affronta il furto di una valigia, il fidanzato di sua figlia, la nuova storia d’amore della sua exmoglie… e degli oscuri segreti.

19.00 BARBARIAN INVASION (Tan Chui Mui, Malesia Hong Kong, 2021, 106’) C – AI

Un film d’azione, intimo e introspettivo, a tratti filosofico. Riesce a essere tutte queste coste mantenendo, allo stesso tempo, coerenza. Una perfetta rivisitazione del celebre “The Bourne Identity”.

21.00 CERIMONIA DI APERTURA

21.30 MYBROTHER,THEANDROIDANDME (Junji Sakamoto, Giappone, 2022, 94’) C

Kaoru è un ingegnere di robotica all’università, è stravagante e solitario, trascura sia il suo lavoro sia l’insegnamento. Fin da bambino ha vissuto la sua vita avendo la percezione di non esistere, motivo per il quale inizia una quasi totale ossessione nei confronti di un androide che sta costruendo.

VENERDÌ 31 MARZO 2023

THAILAND DAY

15.00 SCALA (Ananta Thitanat, Thailandia, 2022, 65’) FC – AI

Documentario toccante e dall’atmosfera familiare. Guardandolo ci si sente parte dello staff della Scala, l’ultimo dei tre grandi cinema di Bangkok che chiude definitivamente al pubblico.

16.15 BLUE AGAIN (Thapanee Loosuwan, Thailandia, 2022, 191’) C – AE

La regista Thapanee Loosuwan racconta la storia di Ay, una studentessa di moda alle prese con l’attività di famiglia e le difficoltà nel costruire dei rapporti con gli altri.

19.45 SIX CHARACTERS (M.L. Pundhevanop Dhewakul, Thailandia, 2022, 127’) C – AE

Ispirato alla famosa opera di Pirandello, il film si apre con le riprese di un set cinematografico che viene sconvolto dall’arrivo di sei personaggi senza autore che iniziano a raccontare la loro drammatica storia conquistando la centralità della scena.

22.15 FACES OF ANNE (Kongdej Jaturanrasamee, Rasiguet Sookkarn, Thailandia, 2022, 115’) FC – AI

Una ragazza si sveglia all’interno di una misteriosa clinica priva della propria memoria. Sa solo che la sua faccia continua a cambiare per qualche assurdo motivo e che si chiama “Anne”, come la sua vicina di stanza. Nella notte, insieme ad altre pazienti, cercherà di sfuggire alla minaccia di Vertigo, il demone-cervo giunto lì per ucciderle. Il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è si assottiglia, fino a sconvolgere l’esistenza della giovane in ricerca della sua identità

SABATO 1° APRILE 2023

KOREAN DAY

14.00 THE GREAT DISTANCE DELIVERS CRANE (Lhapal Gyal, Cina / Tibet, 2022, 86’) N – AM

Due fratelli e una piccola gru ferita che non può volare, in viaggio verso lo Yunnan. I due bambini scopriranno nuovi paesaggi, storie, emozioni.

15.45 GYEONG-AH’S DAUGHTER (KIM Jung-eun, Corea del Sud, 2022, 117’) C – AE

Gyeong-ah è una badante e vive da sola da quando sua figlia Yeon-su si è trasferita per fare l’insegnante. Un giorno Gyeong-ah riceve uno strano video riguardante sua figlia, che darà inizio al dramma di Yeon-su.

18.00 DREAM PALACE (KA Sungmoon, Corea del Sud, 2022, 112’) C – AE

Hye-jung è una donna che cerca di andare avanti con la sua vita dopo un evento traumatico, ma gli effetti dell’accaduto tornano a presentarsi mentre è costretta ad affrontare nuove difficoltà.

20.15 CALL OF GOD (Kim Ki-duk, Estonia, Kirghizistan, Lettonia, Corea del Sud, 2022, 81’) FC

Una ragazza incontra uno scrittore e tra loro nasce un’attrazione reciproca. Lui nasconde un passato di relazioni burrascose, che lei gli chiede di interrompere ad ogni costo. L’amore tra i due diviene nel tempo ossessione e desiderio di reciproca sopraffazione. Ma forse si tratta solo di un sogno premonitore, guidato da una voce misteriosa e onnisciente.

22.15 THE ANCHOR (JEONG Ji-yeon, Corea del Sud, 2022, 111’) C – AE

Se-ra, promettente conduttrice di un notiziario, riceve una strana telefonata: una giovane donna le chiede di indagare sulla sua futura morte. Ma il caso si rivelerà più complicato del previsto.

DOMENICA 2 APRILE 2023

JAPAN DAY

15.00 LEAVE IN SUMMER (Aya Igashi, Giappone, 2022, 75’) N

Ripercorrendo gli ultimi giorni della moglie, Shuntaro in compagnia di Nana affronteranno un percorso alla scoperta di loro stessi, un viaggio impregnato di un realismo magico che li circonda.

16.30 TEA FRIENDS (Bunji Sotoyama, Giappone, 2022, 134’) C

Il film di Bunji Sotoyama racconta in modo autentico e crudo la realtà che coinvolge gli anziani all’interno della società giapponese.

19.00 IN HER ROOM (Chihiro Ito, Giappone, 2023, 136’) C

Il dentista Susume si innamora della bizzarra Miyako. È un amore vero o si tratta di un’inspiegabile follia?

21.30 Mirai (Erika Nakayama, Giappone, 15′) Cortometraggio

A MAN (Kei Ishikawa, Giappone, 2022, 121’) C

Akira lavora come avvocato. Un giorno, incontra la sua ex cliente Rie, che chiede ad Akira di eseguire un controllo dei precedenti personali del suo defunto marito Daisuke. Una storia drammatica con un colpo di scena che arriva al cuore dello spettatore.

LUNEDÌ 3 APRILE 2023

15.00 FLOTSAM AND JETSAM (Tso-chi Chang, Taiwan, 2022, 98’) C – AE

Figli, genitori, fratelli e sorelle: il regista taiwanese Chang Tso Chi presenta la storia di uomini e donne che tentano di districarsi da una ragnatela di rapporti famigliari, mettendone in luce l’estrema complessità, alimentata dal passato misterioso e dai tumulti interiori dei protagonisti.

17.00 A Firetracker story (Zhizi Hao, Cina, 20′) Cortometraggio

MELODY–GO–ROUND (Kuo-An Lai, Taiwan, 2022, 101’) C – AI

Melody cresce con due genitori che hanno smesso di amarsi, influenzata dalle azioni e dalle scelte prese dagli stessi. Il tema viene introdotto con un velo di surrealismo: per sfuggire a una realtà che la soffoca, Melody scopre un parco divertimenti abbandonato in cui crea un mondo tutto suo, il Regno della Luna, anch’esso abitato da una serie di altri giovani della sua età, in un’ambientazione alla Peter Pan.

19.15 HONG KONG FAMILY (Eric Tsang, Hong Kong, 2022, 112’) C – AE

Una famiglia viene distrutta dopo una turbolenta cena del solstizio d’inverno. Otto anni dopo, una cugina che vive all’estero torna a Hong Kong nella speranza di porre fine alla lunga faida sorta durante un’altra festa tradizionale importante.

21.15 THE MONKEY AND THE TURTLE (Daniel R. Palacio, Filippine, 2022, 111’) C – AM

Una competizione politica che è come una parabola, un terreno di confronto in cui non sempre chi ha i migliori ideali riesce ad ottenere ciò che merita.

MARTEDÌ 4 APRILE 2023

VIETNAM DAY

15.00 GLORIOUS ASHES (Bui Thac Chuyên, Vietnam, 2022, 116’) C – AI

Ambientato nel povero villaggio costiero di Thom Rom, nel delta del Mekong, il film segue le vite di tre donne le cui storie amorose sono insolite e uniche per loro natura. Il film è narrato dal punto di vista di Hau (Juliet Bao Ngoc Doling), mentre sperimenta la vita con suo marito (Le Cong Hoang), che però ha occhi solo per un’altra donna.

17.15 MEMENTO MORI: EARTH (Marcus Manh Cuong Vu, Vietnam, 2022, 84’) N – AE

Un viaggio struggente attraverso l’ormai quotidianità di una famiglia vietnamita che ci ricorda le vere cose importanti della vita.

19.15 JASMINE (Dang Nhat Minh, Vietnam, 2022, 88’) C – AE

L’altruismo e la condivisione sono gli inebrianti aromi della più antica cerimonia del tè: la Vita.

21.15 THE BRILLIANT DARKNESS (Aaron Toronto, Vietnam, 2022, 103’) C – AE

La famiglia si riunisce per i funerali del nonno, ma si scopre che suo figlio ha sprecato tutti i soldi in gioco d’azzardo e che si è indebitato con la mafia. Il debito contratto dovrà essere saldato entro l’alba.

MERCOLEDÌ 5 APRILE 2023

14.30 I DON’T REMEMBER THAT I DREAMED (Miaochun Zhang, Cina, 2022, 107’) N – AE

Passato e presente, storia e contemporaneità, individuo e collettività: queste le dicotomie che si intrecciano nel docu-film della regista cinese Miaochun Zhang. Un microcosmo che ha l’obiettivo di riflettere il macrocosmo, indagando la dimensione interiore di chi ha il coraggio di buttarsi in ciò che sogna, ben più al di là dei limiti consentiti dal controllo da parte delle istituzioni.

16.45 WHEN THE WAVES ARE GONE (Lav Diaz, Filippine, 2022, 187’) FC

Un tenente filippino è alle prese con un grande disagio morale derivato dalla guerra contro la droga che ha intrapreso il suo paese.

20.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE

20.30 FEAST (Brillante Mendoza, Filippine / Hong Kong, 2022, 104’) FC – AI

Quando la morte imporrà la sua presenza sulle vite, solo la Verità sarà il farmaco per condurre un’esistenza libera della prigione delle emozioni.

22.30 HAS MAN A FUTURE (Guodong Zhang, Cina, 2022, 94’) N – AM

Dohla Gyal investe la piccola Yangchen, che rimane paralizzata. Da quel giorno i familiari di Yangchen lo odiano, mentre lui non sa come farsi perdonare e sprofonda nell’alcolismo.

BIGLIETTI:

SINGOLA PROIEZIONE

Spettacoli serali:
Intero: € 7,00
Ridotto: € 5,00 (studenti universitari e over 65)

Spettacoli pomeridiani:
Intero: € 6,00
Ridotto: € 4,00 (studenti universitari e over 65)

ABBONAMENTI

Intero: € 30,00
Ridotto: € 25,00 (studenti universitari e over 65)

km Set radius for geolocation